Tecnologia SLA
Stampanti 3d sla
La tecnologia SLA, detta anche stereolitografia, è una tecnologia di stampa 3D basata sulla fotopolimerizzazione di materiali termoindurenti reattivi alla luce (Resine) sfruttando l’impulso luminoso di un laser.
La resina liquida è contenuta all’interno di una vaschetta dal fondo trasparente; Il laser traccia ogni singolo layer facendolo solidificare e legandolo con i layer adiacenti.
Il piano di stampa si immerge ripetutamente all’interno del bagno di resina determinando l’altezza di ogni singolo layer e facendo emergere il pezzo a processo terminato.
La stampa SLA consente di eseguire lavorazioni estremamente precise, creando geometrie tridimensionali solide ed a tenuta stagna.
Gli oggetti prodotti con questa tecnologia sono caratterizzati da superfici estremamente lisce e dettagliate che non presentano la tipica rigatura data dalla stratificazione in layer che caratterizza gli oggetti stampati in 3D con altre tecnologie.
Per questo trovano applicazione in settori quali la mirco ingegneria, dentale e orafo dove sono richieste tolleranze molto basse e precisione elevate.
Le resine disponibili per queste tecnologie presentano caratteristiche di resistenza termica e meccanica molto interessanti al punto da poter essere utilizzate anche per la produzione di pezzi finiti oltre che di prototipi funzionali.
Scegli la tua stampante 3D SLA

Stampante 3d sla form 3+
La stampante 3D sla Form 3+ lavora con precisione millimetrica grazie alla light processing unit (LPU) progettata su misura all’interno della stampante, rappresentata da un sistema compatto di lenti e specchi per fornire stampe accurate e replicabili. Con una risoluzione XY da 25μm e una potenza del laser da 250 mW, Form 3+ lavora in modo rapido e preciso.

Stampante 3d sla Form 3L+
La stampante 3D sla Form 3L+ ha parti di grandi dimensioni stampate velocemente, grazie alla potenza e velocità della Form 3L+ che offre un volume di stampa cinque volte maggiore e il doppio della potenza laser rispetto alla Form 3+.
Scegli la tua resina
Resine standard
Materiali per prototipazione rapida ad alta risoluzione
Stampa in 3D modelli robusti e precisi e prototipi che danno vita alle tue idee con il catalogo di materiali versatili di Formlabs.
Resine ingegneria
Materiali per stampa 3D per l’ingegneria, la produzione e il design industriale
Il nostro catalogo di resine ingegneristiche versatili ed affidabili è strutturato in modo tale da consentire di ridurre i costi, realizzare iterazioni in modo più rapido e creare una migliore esperienza per l’utente.
Scegli i tuoi accessori SLA

Form wash + cure
Quando il tuo lavaggio è ultimato, la Form Wash solleva in modo automatico le componenti fuori dall’IPA, evitando di creare stampe troppo umide che possano deformarsi, rovinando i prototipi. Una volta ultimato il processo di lavaggio i componenti si asciugano all’aria aperta per essere pronti a qualsiasi utilizzo.
Richiedi maggiori informazioni
Vuoi ricevere maggiori informazioni tecniche o commerciali sulle nostre soluzioni?
Scrivici e verrai ricontattato al più presto dai nostri specialisti di prodotto!