Siete mai entrati in uno dei 928 punti vendita Lush Cosmetics? È impossibile non rimanere stupefatti dalla moltitudine di forme, dimensioni e colori. L’azienda è stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di ridare vita ai distretti commerciali dei centri urbani grazie alla produzione di cosmetici etici e al 100% vegetariani.

Lush attribuisce il proprio successo all’abilità di rispondere rapidamente alle tendenze e alle richieste dei clienti. Per migliorare il design dei prodotti, nel 2018 Lush ha aperto nel Regno Unito uno stabilimento di ricerca e sviluppo ricco di tecnologie di stampa 3D, lo Unit 1.

L’azienda si è fornita di nove stampanti 3D Formlabs, stampanti 3D FDM, scanner 3D e altri macchinari che permettono di introdurre velocemente sul mercato nuovi prodotti unici, testare nuove idee e processi. Il team della Unit 1 lavora a stretto contatto con coloro che inventano i prodotti per finalizzare i design prima di inviarli agli stabilimenti di produzione.

Rinnovare i flussi di lavoro grazie alla stampa 3D

Prima Lush creava a mano gli stampi master dei prodotti, combinando l’uso di modelli in creta e l’intaglio di pietra per la colata. Questo processo risultava laborioso e lento.

Per ottimizzare il processo di creazione del design del prodotto, nel 2016 Lush ha acquistato la prima stampante 3D stereolitografica Formlabs. Venne scelta questa stampante perchè in grado di produrre parti molto precise con tempi di post-elaborazione molto ridotti.

Internalizzare la creazione di stampi grazie all’utilizzo di stampanti 3D Formlabs ha permesso a Lush di eseguire queste operazioni in-house senza condividere i design con l’esterno e controllando i processi di sviluppo prodotto.

Laddove la precisione non è fondamentale, il team può usare una delle stampanti FDM a disposizione.

Dal Design alla Stampa 3D in pochi minuti

Il team di ricerca e sviluppo sfrutta software CAD come SolidWorks per creare i modelli 3D, che vengono inviati alle stampanti 3D sfruttando la funzione di stampa da remoto Formlabs. In questo modo, le iterazioni nel software CAD vengono tracciate, con risparmio di tempo e denaro durante il processo di produzione successivo.

I modelli 3D possono essere inviati via email tramite file STL in tutto il mondo. Questo contribuisce a velocizzare lo sviluppo di idee.

Se il file STL non è disponibile, è possibile fare affidamento alle scansioni 3D.

Un sapone edizione limitata per supportare i koala australiani

Nel gennaio 2020, la stampa 3D ha permesso a Lush di lanciare un’iniziativa di sostegno in modo rapido. Si tratta del progetto “All The Wild Things”, Lush ha iniziato a vendere saponette a forma di koala per raccogliere fondi per il Bush Animal Fund, associazione che aiuta gli animali vittime degli incendi boschivi in Australia. Grazie alle stampanti 3D Formlabs, il team di ricerca e sviluppo ha creato il design per lo stampo in 24 ore e le saponette a forma di koala sono andate in produzione in meno di una settimana.

Le 50.000 saponette disponibili sono state vendute velocemente, un vero successo!

Stampa 3D anche in ambito architetturale

Le stampanti 3D Formlabs hanno aiutato Lush anche nella progettazione del nuovo stabilimento per la produzione additiva.

Il team tecnico di Lush ha creato una simulazione dello spazio con SolidWorks e ha poi stampato il design con la stampante 3D SLA Form 2 sfruttando diversi materiali standard per l’ingegneria. Realizzando il progetto internamente, Lush è riuscita a risparmiare il 94% del preventivo ricevuto da uno studio di architettura, con una spesa complessiva di 900€.

Risparmio e maggiore produttività con il 3D Printing

La stampa 3D in-house Formlabs ha permesso al team Lush Cosmetics di velocizzare le fasi di sviluppo di nuovi prodotti e di rispondere in modo più veloce e creativo alle esigenze dei clienti. Lush è riuscita a risparmiare circa il 95% creando gli stampi internamente anziché esternalizzandoli.

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Claudia Di Ciancio

Claudia Di Ciancio

Marketing Specialist Valore BF 3D

Laureata in Economia Aziendale e Management, dopo un’esperienza di circa tre anni in una delle Big Four ha deciso di seguire la sua passione, approdando in Valore BF SolidWorks Reseller. Qui si occupa di tutti gli aspetti del marketing. La sua citazione preferita è “La differenza tra un sogno e un obiettivo? Semplicemente una data” .