The premier destination for premium products

LA CANAPA STAMPATA IN 3D AL FUORISALONE 2018

design weed sharebot

La canapa stampata in 3D al Fuorisalone 2018

L’evento del Fuorisalone “Design Weed From Ash to Business” di Labrutepoque ha riportato l’attenzione sulla canapa nell’ambito del design. In occasione dell’evento Hemprinted ha realizzato un prototipo della Radiocubo di Brionvega in bioplastica di canapa, stampato in 3D con stampanti Sharebot.

Come ogni anno il periodo del Salone del Mobile e del relativo Fuorisalone è un momento di grande fermento per il mondo del design.

Al Salone del Mobile si possono vedere tutte le novità offerte dal mercato dell’arredo e del design, mentre partecipando agli eventi del Fuorisalone spesso si possono ammirare progetti futuribili e all’avanguardia soprattutto dal punto di vista della sperimentazione tecnologica e di materiali innovativi.

In quest’ottica è stato organizzato l’evento “Design Weed From Ash to Business” il cui focus è stato quello di riportare l’attenzione sull’importanza della canapa; pianta utilizzata in modo massivo in Italia agli inizi del ‘900 in diversi settori (dal tessile, alla produzione in vimini fino alla bioedilizia in calce e canapa) per poi essere soppiantata dai più economici e pratici (ma altamente inquinanti) derivati del petrolio.

Qui di seguito riportiamo il tema del’evento-concorso:

“The plot as simple botanical microscopic mapping (hemp filaments) and metaphor of the individual and his human interactions where everyone is “wrapped” in plots that determine his behaviors. The filaments, based on the motifs and curves repetitions, knotted in various ways, create projections of his imaginary, suitable to decline the various aspects of an incredibly complex society”.

Design Weed SharebotL’evento-concorso, organizzato da “Labrutepoque” ha visto la partnership di:

  • Kanèsis, start-up Siciliana produttrice dell’HPB (Hemp Bio Plastic), un filamento per stampa 3D di origine naturale, contenente fibra di canapa derivata da scarti di lavorazioni agro-alimentari;
  • Hemprinted, un brand di prodotti customizzati stampanti in 3D in HBP;
  • Brionvega, storico marchio di design Italiano.

Brionvega per l’occasione ha messo a disposizione i disegni originali della Radiocubo nella sua versione più famosa, quella degli anni settanta, con il fine di realizzare un prototipo unico al mondo, in bioplastica di canapa, stampato in 3D da Hemprinted con le sue stampanti Sharebot.

Questo splendido modello è stato messo in palio come primo premio per il concorso.

I primi 5 progetti classificati saranno esposti al Museo Nazionale Della Canapa di Perugia.

La canapa applicata al design ti ha incuriosito? Hai curiosità o domande? Commenta e ti risponderemo 🙂

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

due + tre =