Ci eravamo lasciati al SolidWorks 2020 3D Evolution dove il nostro team presentava la nuova versione di SolidWorks e altre novità tecnologiche legate all’Industry 4.0. All’orizzonte un 2020 pieno di sfide, obiettivi sempre più ambiziosi e grandi novità. Una delle più interessanti riguarda sicuramente gli eventi.

Happy 3D Hour

L’happy 3D Hour è il nuovo format aziendale di Valore BF che unisce insieme formazione, aperitivo e networking. Molto di più di una semplice lezione frontale sul mondo 3D.

La prima grande novità riguarda l’orario di inizio: le 4 e mezza del pomeriggio. Un orario che, forse più di altri eventi, consente a una fetta maggiore di persone di partecipare.

Il primo appuntamento dell’Happy 3D Hour è stato incentrato sulla Stampa 3D. Anzi, ad essere più precisi, su uno “shot” di Stampa 3D: un concentrato frizzante, essenziale ed esaustivo sulle principali tecnologie di stampa 3D e sulle relative applicazioni aziendali.

In questa occasione ha tenuto il corso la nostra 3D Printing Specialist, nonché SolidWorks Application Engineer, Erica Contran.

Uno Shot di Stampa 3D

Erica ha iniziato il corso esponendo le principali applicazioni in ambito aziendale relative alla Stampa 3D, ovvero: lo sviluppo di prototipi e la produzione in serie.

A primo impatto uno degli aspetti più sorprendenti della stampa 3D riguarda la grande varietà dei settori in cui viene utilizzata:

  • Ingegneria meccanica
  • Settore luxury
  • Industria dentale
  • Industria medicale
  • Industria del Design
  • Automotive
  • Aerospace
  • Architettura
  • Fashion
  • Applicazioni artistiche
  • Industria del food and beverage

Ambiti di utilizzo disparati che ovviamente fanno capo a differenti esigenze progettuali. Per scoprire quale soluzione di stampa 3D è la migliore in base alle proprie necessità è necessario prima di tutto comprendere quale tecnologia di stampa 3D sia la più indicata. Anche in questo caso le tecnologie sono innumerevoli, ma si dividono fondamentalmente in tre grandi categorie:

  • Filamento
  • Resina
  • Polvere

Scegliere la tecnologia di Printing 3D migliore può essere una scelta complessa e per questo motivo Erica si è soffermata sulle tecnologie ad oggi più diffuse, ovvero: la stereolitografia SLA e la tecnologia FFF a fusione di filamento plastico.

Valore BF è partner del brand americano Formlabs per quanto riguarda la tecnologia SLA e di Sharebot e 3D Dream per quanto riguarda la tecnologia FFF.  Per conoscere più da vicino queste due tecnologie potreste venire a trovarci durante uno dei numerosi eventi che organizziamo presso la nostra sede. Li trovate qui.

Gamification

Uno degli obiettivi di questo evento era stravolgere le modalità consuete e tradizionali di formazione, proponendo qualcosa di fresco, innovativo, efficace ma allo stesso tempo leggero e coinvolgente. Sotto questo punto di vista la fase finale dell’evento rappresentava una sfida: come verificare l’apprendimento dei contenuti del corso? Semplice, attraverso un divertente quiz a risposta multipla.

Attraverso l’accesso ad un sito dedicato, gli iscritti, tramite il loro smartphone, si sono cimentati in un breve test. Alla fine del quiz sono stati premiati i tre vincitori che hanno totalizzato nel minor tempo possibile tutte le risposte corrette, con un premio targato Valore BF.

Dopo questo momento ricreativo, a seguire, la parte meno impegnativa dell’incontro con un ricco buffet di aperitivo.

Insomma, l’happy 3D Hour – uno shot di Stampa 3D è stato il primo appuntamento di un nuovo format che speriamo possa avere successo tra i partecipanti. A giudicare dall’entusiasmo dei partecipanti gli inizi sono incoraggianti.

 

È stata un’occasione per apprendere nozioni base sulle principali tecnologie di Stampa 3D, scoprire le sorprendenti potenzialità della manifattura additiva e un momento di confronto tra i partecipanti e quindi di arricchimento complessivo.

 

Cosa aspetti? Prenota ora il tuo posto al prossimo Happy 3D Hour. Si parlerà del passaggio dal 2D alla progettazione 3D.

Matteo Grieco

Matteo Grieco

ABM Specialist

Digital storyteller. Appassionato di nuove tecnologie e SCI-FI addicted.