Sai che Crocs ha scelto la stampa 3D di 3NTR per sviluppare e innovare la sua linea di calzature?

Crocs Inc. è una società statunitense fondata nel 2002 che commercializza scarpe molto comode e dal design originale che hanno avuto gran successo in tutto il mondo.

Con l’obiettivo di continuare a offrire alti standard qualitativi, Crocs ha introdotto nel proprio processo di sviluppo prodotto tecnologie di additive manufacturing 3NTR.

Grazie alle soluzioni 3NTR, la società ha migliorato la fase di prototipazione, riducendo i costi e il time-to-market. Tutti i 250 modelli ideati per stagione, prima di arrivare alla fase di produzione vengono prototipati.

L’adozione delle nuove tecnologie è stata accompagnata da uno studio dei materiali e da una collaborazione continua tra Crocs e 3NTR. In questo modo, i prototipi stampati in 3D rispecchiano esattamente la vestibilità, resistenza ed ergonomia dei prodotti finiti.

L’analisi ha portato ad un’ottimizzazione delle macchine 3NTR, con la conseguenza di ridurre i tempi di realizzazione di un prodotto da 3 a 1,5 giorni. I sistemi 3NTR permettono di utilizzare un materiale morbido molto simile a quello finale utilizzato da Crocs e questo consente di ottenere feedback molto attendibili prima di andare in produzione.

La società di calzature è arrivata a scegliere le soluzioni 3NTR per la prototipazione a seguito di una lunga selezione, alla ricerca di un partner che fosse affidabile e che garantisse ripetibilità.

Crocs è un esempio perfetto di come le tecnologie 3D possano migliorare i processi aziendali e, magari in futuro, essere utilizzati per la produzione.

Vuoi sapere come Valore BF 3D e 3NTR possono aiutarti a migliorare i tuoi processi di sviluppo prodotto? Contattaci qui!

Claudia Di Ciancio

Claudia Di Ciancio

Marketing Specialist 3D

Laureata in Economia Aziendale e Management, dopo un’esperienza di circa tre anni in una delle Big Four ha deciso di seguire la sua passione, approdando in Valore BF SolidWorks Reseller. Qui si occupa di tutti gli aspetti del marketing. La sua citazione preferita è “La differenza tra un sogno e un obiettivo? Semplicemente una data” .